top of page

VISITA URBINO

Urbino è senza dubbio uno degli esempi più eccelsi di città rinascimentale. Qui Federico da Montefeltro ha lasciato un’impronta indelebile della sua grande personalità, dell’uomo dotto e valoroso condottiero.

Il percorso classico di visita parte dal Piazzale Mercatale per poi proseguire sulla cinta muraria che ci porterà attraverso scorci e suggestivi vicoli al Quartiere Medievale di San Giovanni, dove sono custoditi due gioielli della cittadina: l’Oratorio di san Giovanni e l’Oratorio di San Giuseppe.

Cammineremo lungo via Barocci per arrivare in piazza della Repubblica e scoprire la Chiesa di San Francesco che accoglie uno dei capolavori di Federico pittore, tanto caro all’ultimo Duca di Urbino. Conosceremo la dimora di Raffaello e l’attività di suo padre, famoso artista nella Urbino di fine Quattrocento e primissimo maestro del talentuoso fanciullo.

Percorrendo stradine e  piole si arriverà al maestoso Cortile d’Onore e di lì entrare in quel “palazzo sotto forma di città”, contenitore di preziose opere d’arte di artisti di fama conclamata come Raffaello, Piero della Francesca, Paolo Uccello...

piazza della repubblica urbino
bottom of page