VISITA URBINO

Urbino è senza dubbio uno degli esempi più eccelsi di città rinascimentale. Qui Federico da Montefeltro ha lasciato un’impronta indelebile della sua grande personalità, dell’uomo dotto e valoroso condottiero.

Il percorso classico di visita parte dal Piazzale Mercatale per poi proseguire sulla cinta muraria che ci porterà attraverso scorci e suggestivi vicoli al Quartiere Medievale di San Giovanni, dove sono custoditi due gioielli della cittadina: l’Oratorio di san Giovanni e l’Oratorio di San Giuseppe.

Cammineremo lungo via Barocci per arrivare in piazza della Repubblica e scoprire la Chiesa di San Francesco che accoglie uno dei capolavori di Federico pittore, tanto caro all’ultimo Duca di Urbino. Conosceremo la dimora di Raffaello e l’attività di suo padre, famoso artista nella Urbino di fine Quattrocento e primissimo maestro del talentuoso fanciullo.

Percorrendo stradine e  piole si arriverà al maestoso Cortile d’Onore e di lì entrare in quel “palazzo sotto forma di città”, contenitore di preziose opere d’arte di artisti di fama conclamata come Raffaello, Piero della Francesca, Paolo Uccello...

  • Trip Advisor Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram